venerdì 1 luglio 2011

Estate - 1

1990: la nostra incoscienza raggiunge il colmo portandoci a Canicarao un po' po' di ragazzi dei gruppi A.C.R. per la Galassia R.1. Era passata da poco la metà di luglio. Ancora oggi ai campi spesso consiglio come canto di inizio e fine giornata: Il buon giorno (Buona sera) ti vengo a cantar...
Tutto questo, prima di ogni Gr.Est. non salesiano, prima di ogni altro campo parrocchiale (a parte le Aree bianche, verdi, azzurre di Santa Maria Goretti e di Giarratana, by don Salvatore Cannata), salvo gli scherzi della memoria e ciò che non ho mai conosciuto della mia diocesi. Scusate la botta d'orgoglio, ma quando ci vuole, ci vuole!

Luca Tuttobene

P.S.: chi ci ricorda qualcosa delle Galassie?

4 commenti:

  1. Mi ricordo che passavamo un bel pò di girni a organizzare...
    In un campo (non ricordo però se si trattava di galassia R.1), fotografammo la facciata della "chiesa vecchia", la disegnammo e la colorammo in formato gigante.... un capolavoro!!!
    Eravamo io, Cinzia e non ricordo chi altro!!!
    Realizzammo anche un televisore finto, sempre in formato gigante e... (memoria ritorna, ti prego!!!)
    Ricordo pure che alcuni ragazzi dicevano che sotto i loro letti c'erano delle bare! un pò macabra come cosa ma non ricordo chi sparse quella notizia e come fu il seguito....
    e poi.... altri ricordi che affiorano qua e là...
    i momenti magici in cappella, dove tutta la vitalità dei ragazzi si affievoliva, per lasciare spazio a un silenzio quasi surreale....
    gli scherzi, le risate,i pianti, l'intimità con Dio....
    i pranzi... quel momento che poteva essere rilassante e invece ....
    eravamo tutti quanti costretti a mangiare tutto! non si poteva lasciare niente nel piatto altrimenti passava Don Gioacchino e..... aiaia!!!!
    ihihihhi.....
    e poi.....

    RispondiElimina
  2. Cara Ale, qto blog ha messo definitivamente in crisi la mia fede illimitata nella mia capacità mnemonica.
    Cmq, nn ricordo la gigantografia della facciata della chiesa, ma il televisore finto sarà servito per la Galassia R.3, quella di settembre 1992, che prendeva spunto dall'Iniziativa Annuale del cammino dell'A.C.R. di quell'anno associativo (1992/93: Vorrei trovare parole nuove). Avevamo intitolato il campo: parole... parole... Parola! (e qui mi ricordo il vostro impegno nel preparare lo striscione!).
    Per il resto, confermo tutto (le bare no, però... nn ricordo). Anche gli inviti dolci e suadenti a mangiare tutto... su cui spero di scrivere un post!

    A presto!

    Luca Tuttobene

    RispondiElimina
  3. è vero lo striscione!!!
    sì quello lo ricordo!
    Per quanto riguarda la gigantografia della facciata della chiesa (così come la chiami tu), ho chiaro nei miei ricordi il momento che andammo con Cinzia a fotografarla, lo sviluppo delle foto e il cercare di disegnarla...
    sono sicura che lei si ricorda meglio di me!
    Chiederò!
    Il discorso delle bare era legato ad una storia altrettanto macabra che raccontava sempre il custode del posto!
    ma (rido!), non ricordo per niente il contenuto di quella storia!!! ahahahah,ihihhihi,uahuahhh....

    RispondiElimina
  4. Ciao, io mi ricordo di aver fatto la galassia r1. Mi ricordo che andavamo in casa della gente x raccogliere della roba da mangiare x il campo. Poi ricordo che avevo fatto pure una relazione, ma non ricordo di cosa si trattava... Quindi amici cari non posso dire nient'altro, se mi viene qualche flash ve lo racconterò subito. Mi sembra che poi abbiamo fatto qualche galassia x educatori.... Ricordo bene? Quel periodo avevo troppi impegni.... ;-) ciao amici cari.

    RispondiElimina